Settore di appartenenza ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA Tipo di attività SPETTACOLI VIAGGIANTI Oggetto della domanda Domanda di registrazione e assegnazione del codice identificativo di attivita' esistente di spettacolo viaggiante
  • Inquadramento
    • Sono considerati “spettacoli viaggianti”, a norma dell’art. 2 della Legge 18/03/1968 n. 337, le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo attrezzature mobili, all’aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento anche se in maniera stabile.

      Le attrazioni di spettacolo viaggiante si intendono classificate secondo l’elenco ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in base all’art. 4 della Legge n. 337/68 e successive modifiche ed integrazioni. Questo elenco, suddiviso in piccole, medie e grandi attrazioni, indica anche le particolarità tecnico-costruttive, le caratteristiche funzionali e la denominazione delle medesime.

      Ai sensi del D.M. 18 maggio 2007 ”Norme di Sicurezza per le Attività di Spettacolo Viaggiante” le attrazioni dovranno essere registrate e identificate con un apposito codice. L’obbligo riguarda sia le nuove attrazioni che quelle già esistenti. L’attrazione priva di registrazione non potrà essere messa in esercizio.

      La procedura di registrazione prevede l’acquisizione del parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo che:

      • verifica la completezza e l’idoneità della documentazione allegata;
      • sottopone l’attrazione ad un controllo di regolare funzionamento nelle ordinarie condizioni di esercizio;
      • accerta l’esistenza di un verbale di collaudo;
      • dispone eventuali ulteriori approfondimenti, qualora li ritenga necessari.

      Le attrazioni nuove devono essere registrate prima del loro utilizzo. La registrazione può avvenire:

      • presso il Comune nel cui ambito territoriale è avvenuta la costruzione
      • presso il Comune nel cui territorio è previsto il primo impiego dell’attrazione
      • presso il Comune nel cui territorio è presente la sede legale del gestore.

      Le attrazioni esistenti sul territorio nazionale devono ottenere la registrazione e il relativo codice identificativo. La registrazione può avvenire:

      • presso il Comune nel cui territorio è presente la sede legale del gestore;
      • presso il Comune nel cui territorio è in corso l’impiego dell’attrazione.

      In caso di mancata registrazione, l’attrazione non potrà essere utilizzata, e per la successiva regolarizzazione dovrà seguire il percorso previsto per le nuove attrazioni.

      Le attrazioni esistenti provenienti da altri Stati membri dell’Unione Europea, dalla Turchia o da un Paese EFTA firmatario dell’accordo SEE devono ottenere la registrazione ed il relativo codice identificativo prima di essere poste in esercizio sul territorio nazionale. La registrazione può avvenire:

      • presso il Comune nel cui territorio è presente la sede sociale del gestore;
      • presso il Comune nel cui territorio è previsto il primo impiego dell’attrazione sul territorio nazionale.

      Modalità di presentazione

      L’interessato deve presentare domanda in carta legale al Comune, utilizzando l’apposita modulistica riportata in calce e allegando la specifica documentazione richiesta. Tutta la documentazione deve essere redatta da professionista abilitato o da organismo di certificazione abilitato.

      In caso di cessione, vendita o dismissione dell'attività, il gestore deve darne comunicazione al Comune che ha effettuato la registrazione e rilasciato il codice identificativo e che, nel solo caso di dismissione, il gestore deve consegnare anche la targa ovvero certificarne l'avvenuta distruzione.

      In caso di subingresso, il nuovo gestore dell’attività (già esistente), oltre al cambio di titolarità della licenza, deve ottenere dal Comune la voltura degli atti di registrazione e di assegnazione del codice identificativo.

       

  • Adempimenti
    • Le modalita' per produrre i documenti richiesti dal procedimento on-line, si basano su questa metodologia:


      Documento compilabile on-line
      Documento acquisito via web

      Adempimenti e documenti da produrre per la richiesta on-line (dichiarazioni sostitutive di certificazioni - attestazioni - asseverazioni - eventuali dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese)


      Scelta del Comune al quale inoltrare la pratica
      Modello per la richiesta
      Invio modello per la richiesta
      Autocertificazione del possesso dei requisiti da parte di altre persone
      Inserisci l'autocertificazione del possesso dei requisiti nella richiesta online
      Sei il soggetto intermediario ?
      Procura speciale per presentazione on line della pratica al Suap
      Inserisci la procura
      Documento d'identita' di ciascun soggetto che ha apposto la firma autografa
      Copia della documentazione attestante la proprieta'
      Disegni e/o schemi corredati da foto
      Collaudo iniziale dell'attrazione
      Verbali delle prove e dei controlli
      Libretto istruzioni di uso e manutenzione
      Libretto dell'attivita'
      Certificazione attestante la classe di reazione al fuoco
      Certificato di origine dell'attivita'
      Copia della documentazione contabile di acquisto dell'attivita'
      Attestazione dell'ente governativo del Paese di origine o di ultimo utilizzo
      Nuovo collaudo da parte di professionista abilitato o apposita certifcazione
      Copia di un documento d'identità dei sottoscrittori in corso di validita'
      Copia del permesso di soggiorno per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, se residenti in Italia
      Altri Documenti
      Vuoi Pagare i Diritti di Istruttoria con Pago PA?
      Documento comprovante il versamento dei diritti di istruttoria.
      Documento comprovante il versamento dei diritti di istruttoria.
      Vuoi accorpare altre richieste on line ?
      Vuoi accorpare la richiesta ad una principale?
      Indica il numero della richiesta principale dove accorpare.
      Conferma le richieste incorporate alla principale.
      Crea e Scarica rapporto completo della Richiesta
      Invia il rapporto completo firmato digitalmente
      Customer Satisfaction
      Conferma Richiesta e Invia Mail
  • Responsabile
torna all'inizio del contenuto