Settore di appartenenza EDILIZIA PRODUTTIVA Tipo di attività COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO Oggetto della domanda COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI

Il procedimento non è attivo.

  • Inquadramento
    • COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI

      Principale normativa di riferimento

      Norme Nazionali:
      D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (T.U.E.).

      Norme Regionali:
      L.R. 20 aprile 2015, n.17



      Descrizione

      E' la comunicazione scritta da inviare o consegnare al SUE del Comune attestante il termine dei lavori relativi a un titolo abilitativo edilizio.
      I lavori si intendono ultimati allorché l’edificio è completo in tutte le sue parti, comprese le opere accessorie di finitura (quali intonaci, pavimenti, impianti igienici e fognanti, scale, infissi di porte e finestre, impianti idrici) tali da renderlo effettivamente abitabile o agibile.
      E' consentita anche la comunicazione di ultimazione dei lavori parziale, limitatamente a porzioni funzionali dell'immobile oggetto d'intervento.

      Da chi viene fatta ?
      La comunicazione di ultimazione lavori viene fatta dal Titolare del titolo abilitativo il quale unitamente al Direttore dei Lavori o a tecnico abilitato, attestano la conformità dei lavori eseguiti rispetto al progetto approvato.
      Nei casi di titoli abilitativi che non necessitino della successiva presentazione dell'Agibilità, alla comunicazione di fine lavori deve essere allegata la prova dell’avvenuto accatastamento ovvero dichiarazione a firma di tecnico abilitato che le opere realizzate non comportano modifica del classamento catastale.
      Nel caso di interventi subordinati all'Agibilità, entro 15 giorni dalla fine dei lavori, deve altresì essere depositata la richiesta del certificato di agibilità ovvero dell'attestato di agibilità, corredata dalla documentazione di rito.
      Alla comunicazione di ultimazioni dei lavori devono essere depositati o adempiuti gli adempimementi previsti, tra i quali:

      • dichiarazione del tecnico abilitato sulla conformità dei lavori rispetto al progetto di contenimento energetico ai sensi del D.Lgs.192/2005;
      • pagamento Contributo di Costruzione afferente il Contributo sul Costo di Costruzione (saldo di tutte le rate restanti);
      • obblighi e prescrizioni contenuti nel Permesso di Costruire o sugli Atti di Assenso Acquisiti facenti parte del titolo abilitativo edilizio ovvero agli impegni assunti al momento del deposito del titolo abilitativo (SCIA o CILA).

      Tempi
      La comunicazione va inoltrata al termine effettivo dei lavori che deve avvenire entro:

      • 3 anni dal data di inizio lavori, nei casi di Permesso di Costruire o SCIA;
      • 3 anni dall'efficacia della CILA.

      Nei casi di variante, il termine di ultimazione dei lavori è riferito al termine previsto dal titolo abilitativo iniziale.
      Scaduto il termine di ultimazione lavori, senza che questi risultino ultimati, va data l'immediata sospensione dei lavori in attesa della definizione di nuovo titolo abilitativo a completamento dei lavori.
      Eventuali lavori realizzati in difformità dal titolo abilitativo scaduto ovvero la prosecuzione degli stessi oltre il termine di validità del titolo abilitativo dovranno essere assoggettati a preventiva richiesta di sanatoria.

       

      Proroga
      Il termine di ultimazione dei lavori per i P.D.C. può essere prorogato, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti, estranei alla volontà del titolare del permesso, oppure in considerazione della mole dell'opera da realizzare, delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive, o di difficoltà tecnico-esecutive emerse successivamente all'inizio dei lavori, ovvero quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in più esercizi finanziari.
      Per i PDC rilasciati e le SCIA presentate prima del 13/06/2013 è concessa la proroga, indipendentemente dalla presenza di fatti estranei alla volontà del titolare, ai sensi dell'art. 1 della L.R. n.12/2013.

      Modulistica ed allegati
      Nei casi di presentazione di pratiche digitali, il modello va compilato on-line dal F.O. del sito web.
      La modulistica per presentare la comunicazione di ultimazione lavori, nei casi di presentazione in modalità cartacea, è direttamente scaricabile dal sito del Servizio in formato pdf non compilabile.

       

      Sanzioni
      Per mancata comunicazione nel termine prescritto:

      - accertata dal comune:      258,00 €
      - ritardata comunicazione:   103,00 €

      Dove richiedere maggiori informazioni
      Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Edilizia Privata - Sportello Unico dell'Edilizia- nei normali giorni ed orari di apertura al pubblico.

       

      Altri procedimenti correlati
      Proroga termini di ultimazione lavori

  • Adempimenti
    • Le modalita' per produrre i documenti richiesti dal procedimento on-line, si basano su questa metodologia:


      Documento compilabile on-line
      Documento acquisito via web

      Adempimenti e documenti da produrre per la richiesta on-line (dichiarazioni sostitutive di certificazioni - attestazioni - asseverazioni - eventuali dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese)


      Scelta del Comune al quale inoltrare la pratica
      Il presente invio e' un'integrazione di una pratica digitale?
      Scelta Richiesta on-line da Integrare
      Inserisci gli estremi della pratica cartacea o pec
      Inserisci i dati catastali
      Inserisci i dati dell'intervento
      Scelta Titolari
      Modello scheda titolari
      Invia il modello scheda titolari
      Modello Comunicazione Ultimazione Lavori
      Invia il Modello Comunicazione di Ultimazione Lavori
      Modello Tecnico Asseveratore
      Invia il Modello Tecnico Asseveratore
      Modello Certificato di regolare esecuzione e di collaudo finale
      Invia il Modello Certificato di regolare esecuzione e di collaudo finale
      Modello di ulteriore documentazione tecnica
      Invia il Modello della documentazione tecnica
      Modello documentazione da allegare
      Invia Modello documentazione da allegare
      [mb.2.1] Allega la copia degli atti notarili, registrati e trascritti, di vincolo di destinazione d'uso e pertinenziale, tra i parcheggi (privati o d'uso pubblico) e le unita' immobiliari o edifici.
      [h.2.2] Allega la ricevuta di versamento dell'importo afferente il contributo sul Costo di Costruzione (C.C.)
      [2.2] Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E) finale in cui sia certificata la "Classe Energetica" dell'edificio
      [mb.2.3] Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E) in cui sia certificata la "Classe Energetica" dell'edificio
      [mb.2.4] Dichiarazione di conformita' di esecuzione di tutti i requisiti di Bio-Architettura.
      [mb.2.5] Copia della clausola di manleva, registrata e trascritta presso la conservatoria dei registri immobiliari
      [3.2.1] Copia scansionata della ricevuta di avvenuta denuncia di variazione catastale, depositata all'Agenzia delle Entrate
      [p.2]Altro
      [p.3]Altro
      [p.4]Altro
      Scelta Procuratore
      Procura speciale per presentazione on line dell'istanza al Suap per ogni soggetto coinvolto
      Inserisci la procura
      Eventuali altri allegati
      [p.1]Modello di riepilogo della documentazione digitale presentata
      Vuoi accorpare altre richieste on line ?
      Vuoi accorpare la richiesta ad una principale?
      Indica il numero della richiesta principale dove accorpare.
      Conferma le richieste incorporate alla principale.
      Crea e Scarica rapporto completo della Richiesta
      Invia il rapporto completo firmato digitalmente
      Conferma Richiesta e Invia Mail
  • Responsabile
torna all'inizio del contenuto