Settore di appartenenza PATRIMONIO E AMBIENTE Tipo di attività AMBIENTE E IGIENE PUBBLICA Oggetto della domanda Via
  • Inquadramento
    • Procedimenti di VIA e AIA
      (Coordinamento e semplificazione dei procedimenti)
      Art. 5

        1.  Se l'intervento soggetto alla procedura di VIA deve acquisire anche l'AIA e l'autorità competente alla VIA e quella competente all'AIA coincidono, il provvedimento di VIA tiene luogo dell'AIA. In tale caso:
      a) il SIA e gli elaborati progettuali contengono anche le informazioni previste dall'articolo 29 ter, commi 1, 2 e 3, del d.lgs. 152/2006 e dalle disposizioni regionali attuative;
      b) le spese istruttorie sono versate in un'unica soluzione. L'importo dovuto è individuato sommando la quota di cui all'articolo 7, comma 2, a quella calcolata ai sensi della normativa statale vigente e delle disposizioni regionali attuative;
      c) la pubblicazione e la consultazione del pubblico effettuate ai fini della procedura di VIA sono valide anche ai fini della procedura di AIA, purché sia data specifica evidenza dell'integrazione tra le procedure suddette;
      d) per le due procedure può essere individuato un unico responsabile;
      e) se l'istruttoria del procedimento di VIA si conclude con esito positivo, il provvedimento finale riporta anche le condizioni e le misure supplementari previste dagli articoli 29 sexies e 29 septies del d.lgs. 152/2006;
      f) il monitoraggio e i controlli successivi al rilascio del provvedimento di VIA avvengono anche con le modalità definite agli articoli 29 decies e 29 undecies del d.lgs. 152/2006.
        2.  Nei casi di cui al comma 1 è comunque facoltà del proponente richiedere la separazione dei procedimenti.
      Gli allegati da presentare a corredo dell’Istanza di VIA, oltre ai modelli opportunamente compilati, sono definiti dall’art.12 della LR 3/12.
      Art. 12

      (Presentazione della domanda)

        1.  Ai fini dello svolgimento della procedura di VIA, il proponente presenta apposita domanda all'autorità competente, corredata della seguente documentazione:
      a) progetto definitivo dell'opera o intervento, eventualmente comprensivo degli esiti della fase preliminare di cui all'articolo 9 o di quelli della procedura di verifica di assoggettabilità di cui all'articolo 8, comma 9, lettera
      b) SIA e relativa sintesi non tecnica redatti secondo quanto previsto dall'articolo 11, che, nei casi di procedimenti integrati ai sensi dell'articolo 5, contengono anche quanto previsto nell'articolo 5 medesimo;
      c) copia dell'avviso da pubblicare a mezzo stampa e dichiarazione della data di pubblicazione, secondo quanto previsto all'articolo 13, comma 1;
      d) elenco dei Comuni interessati;
      e) elenco delle autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari ai fini della realizzazione e dell'esercizio dell'opera o intervento e dei relativi soggetti competentiin materia ambientale;
      f) dichiarazione del valore dell'opera;
      g) attestazione del pagamento delle spese istruttorie;
      h) dichiarazione ai sensi del d.p.r. 445/2000 attestante che la documentazione prodotta è la stessa depositata e inoltrata ai sensi del comma 3;
      i) dichiarazione sostitutiva del proponente attestante la sussistenza e la natura del titolo ad intervenire.

      Gli allegati da presentare a corredo dell’Istanza di Verifica di Assoggettabilità a VIA, oltre ai modelli opportunamente compilati, sono definiti dall’art.8 della LR 3/12.
      Art. 8

      (Verifica di assoggettabilità)

        1.  Ai fini della verifica di assoggettabilità il proponente presenta apposita istanza all'autorità competente, corredata della seguente documentazione:
      a) progetto preliminare, anche in formato elettronico;
      b) studio preliminare ambientale, anche in formato elettronico;
      c) copia dell'avviso da pubblicare e dichiarazione della data di pubblicazione secondo quanto previsto al comma 4 del presente articolo;
      d) elenco dei Comuni interessati;
      e) dichiarazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), attestante che la suddetta documentazione è la stessa depositata e inoltrata ai sensi del comma 3 del presente articolo;
      f) attestazione del pagamento delle spese istruttorie.

       

  • Adempimenti
    • Le modalita' per produrre i documenti richiesti dal procedimento on-line, si basano su questa metodologia:


      Documento compilabile on-line
      Documento acquisito via web

      Adempimenti e documenti da produrre per la richiesta on-line (dichiarazioni sostitutive di certificazioni - attestazioni - asseverazioni - eventuali dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese)


      Informativa sul trattamento dei dati
      Cartella risorse di richiesta
      Vuoi accorpare questa richiesta ad una principale?
      Indica il numero della richiesta principale dove accorpare.
      Scelta del Comune al quale inoltrare la pratica
      Conferma dati Insediamento Produttivo
      Inserisci i dati catastali
      Scarica documento dati catastali
      Allega documento dati catastali
      Modello A : Istanza di valutazione d'impatto ambientale - VIA
      Invia Modello A : Istanza di valutazione d'impatto ambientale - VIA
      Devi compilare la Sezione A1?
      Modello A1 : Avviso VIA su quotidiano
      Invia Modello A1 : Avviso VIA su quotidiano
      Modello B : Istanza verifica assoggettabilità
      Invia Modello B : Istanza verifica assoggettabilità
      Devi compilare la Sezione C?
      Modello C : Istanza definizione contenuti SIA
      Invia Modello C : Istanza definizione contenuti SIA
      Devi compilare la Sezione B1?
      Modello B1: Avviso verifica assoggettabilità
      Invia Modello B1: Avviso verifica assoggettabilità
      Devi compilare la Sezione D?
      Modello D : Certificato Assetto Territoriale (CAT)
      Invia Modello D : Certificato Assetto Territoriale (CAT)
      Sei il soggetto intermediario ?
      Procura speciale per presentazione on line della pratica al Suap
      Inserisci la procura
      Documento d'identita' di ciascun soggetto che ha apposto la firma autografa
      Allegati
      Documento comprovante il versamento dei diritti di segreteria (enti terzi)
      Modello di riepilogo della documentazione digitale presentata
      Vuoi accorpare altre richieste on line ?
      Conferma le richieste incorporate alla principale.
      Crea e Scarica rapporto completo della Richiesta
      Invia il rapporto completo firmato digitalmente
      Customer Satisfaction
      Conferma Richiesta e Invia Mail
  • Responsabile
torna all'inizio del contenuto